
Grazie alla tecnologia delle mascherine trasparenti “99 smile maker” è possibile trattare la maggior parte delle problematiche ortodontiche senza dover ricorrere all’uso dei brackets metallici, che per molte persone costituiscono un grande ostacolo estetico.
CHE COSA SONO?
Si tratta di dispositivi medici realizzati in materiale termoplastico modellati su ogni singolo paziente.
Infatti le mascherine sono realizzate su misura dopo aver preso l’impronta di ciascuna arcata dentale. Nel nostro studio l’impronta viene presa tramite dispositivi digitali e non più tramite il metodo classico che utilizza l’alginato.
Le mascherine quindi si adattano perfettamente alla forma dei denti e sono interamente trasparenti ; si applicano su ogni arcata dentale se la cura lo richiede.




COME FUNZIONANO?
Dopo un attento studio del caso e dopo l’acquisizione delle impronte dentali, viene prodotta la serie di allineatori personalizzati che sono consegnati direttamente al paziente. Ogni allineatore è leggermente diverso e consente di spostare i denti nella posizione corretta. Ciascuna mascherina deve essere quindi utilizzata per due settimane circa prima di passare alla serie successiva.
Per ottenere un risultato ottimale è necessario indossare gli allineatori per circa 20 -22 ore al giorno. E’ possibile rimuovere gli allineatori per mangiare e per provvedere alla quotidiana igiene dentale.
QUALI SONO I VANTAGGI?
ESTETICO - Il primo vantaggio per il paziente è sicuramente estetico, in quanto le mascherine sono trasparenti e quindi invisibili.
IGIENICO - Il fatto che siano rimovibili consente di praticare un’igiene dentale quotidiana in modo ottimale. Questo comporta di conseguenza anche una migliore salute delle gengive.
DURATA - La durata della terapia varia in base alla complessità del caso da trattare; possiamo comunque affermare che è inferiore rispetto alla durata della cura ortodontica con apparecchio metallico. Quindi si ha la possibilità di ottenere un allineamento dentale in un tempo minore.
ORGANIZZATIVO – Gli allineatori vengono consegnati tutti al paziente all’inizio della terapia, pertanto le visite di controllo sono più dilatate nel tempo rispetto alla cura con apparecchio metallico. In questo modo se il paziente dovesse avere necessità di allontanarsi per un periodo avrà comunque la possibilità di indossare le mascherine e ottenere un risultato ottimale.
Dr. Alberto Andreoli