Terapia Parodontale

PRIMA

DOPO

La malattia parodontale o parodontite, comunemente definita “piorrea”, colpisce purtroppo una vasta fetta della popolazione; questa viene trattata presso il centro ortodontico l'Aquila da un igienista altamente qualificata.

La piorrea è una patologia cronica che porta alla perdita dei denti se non trattata; essa è causata dai batteri del cavo orale, che vanno ad organizzarsi in una struttura resistente definita “placca dentale”; le tossine da essi prodotte, irritano ed infiammano dapprima le gengive, provocando gengivite, e poi arrivano ai tessuti parodontali di supporto come il legamento parodontale e l'osso alveolare; arrivati a questo livello determinano una costante perdita di supporto osseo del dente: fortunatamente questo processo di riassorbimento osseo non è rapido, e se i sintomi vengono riconosciuti in tempo, l'avanzamento può essere efficacemente trattato e bloccato. Le fasi iniziali della piorrea sono indolori, gli unici sintomi consistono in rossore e gonfiore delle gengive, e sanguinamento che spesso si evidenzia durante lo spazzolamento.

Successivamente inizia la formazione di tartaro sopra e sottogengivale, che porta a riassorbimenti ossei puntiformi e alle consequenziali “tasche” in cui i batteri continuano a proliferare. Nelle fasi avanzate il continuo accumularsi di tartaro sottogengivale ed all'interno delle tasche, può portare a pesante alitosi, recessioni gengivali, ascessi parodontali, mobilità dentale e migrazione dei denti verso l'esterno.

Quando la struttura ossea non è più sufficiente a sorreggere il carico masticatorio del dente, questo viene infine perso. I Fattori che favoriscono e che velocizzano questo processo sono un'igiene orale inadeguata, il Fumo, fattori di predisposizione genetica, patologie sistemiche come il Diabete, ed in misura inferiore lo stress. Per diagnosticare questa patologia sono necessari una serie di esami approfonditi, tra cui un'indagine radiografica settorializzata, un sondaggio parodontale completo e rilevare la quantità di placca presente ed il grado di sanguinamento gengivale. Il centro ortodontico l'Aquila, grazie al suo PROGRAMMA PREVENZIONE PIORREA* garantisce l'eliminazione di tutta la sintomatologia.

*Con il programma prevenzione piorrea del centro ortodontico l'Aquila, il paziente viene seguito e guidato passo passo nelle fasi terapeutiche; si procede attraverso un protocollo standardizzato di trattamenti che portano all'eliminazione dei fattori eziologici della piorrea ed alla completa risoluzione del problema, che permette di mantenere i propri denti naturali. I trattamenti del programma prevenzione piorrea sono assolutamente indolori, e tanto più efficaci se effettuati nelle fasi iniziali della patologia.
Per saperne di più sulla PIORREA

Dr. Alberto Andreoli