
L'igiene orale è l'insieme di manovre per la pulizia della cavità orale sia dominciliare eseguita quotidianamente dal paziente, e sia professionale eseguita periodicamente dall'igenista. Gli strumenti per l'igiene quotidiana sono: lo spazzolino da denti preferibilmente elettrico, il filo interdentale o miniflosser, superfloss, scovolini, dentifricio e collutorio.
Tutte le strategie per la prevenzione delle malattie della bocca sono importanti non solo per la salute di denti e gengive, ma anche per impedire che infiammazioni e infezioni del cavo orale possano estendersi ad altri organi. É proprio dalla bocca infatti che germi patogeni possono diffondersi in circolo e invadere altre parti del corpo. Per prevenire tali patologie è necessario sottoporsi con regolarità ad igiene dentale professionale o ablazione tartaro, che consiste nella rimozione attraverso strumenti meccanici ultrasonici e manuali degli accumuli di tartaro presenti sulle diverse superfici dentali.
L'igiene orale professionale cura anche l'aspetto estetico rimuovendo le pigmentazioni esogene nonché istruzione e motivazione del paziente nel praticare le corrette manovre di igiene orale domiciliare.
Il nostro centro si avvale di un igienista che si occupa personalmente ed in modo specifico di suddette terapie, ed anche della patologia che oggi è denominata parodontite al tempo chiamata piorrea.
Dr. Alberto Andreoli